Perchè Amazon?

lezione di vendite online amazon vs ecommerce

Perchè Amazon?

Sei un produttore e vedi diminuire gli acquisti dei tuoi prodotti?
Hai un negozio Cash&Carry o distributore di marchi importanti e ti accorgi che molti dei tuoi vecchi clienti non acquistano più con frequenza?
E’ la crisi.
Eppure in tutto il mondo, fiumi di denaro si spostano ma qui sembra che la crisi non voglia passare. La parola crisi, ormai abusata, per spiegare l’attuale situazione economica, nasconde la pigrizia di una certa imprenditoria che vuole restare nella propria zona di comfort, senza trovare nuove soluzioni.
Molti però, hanno compreso quanto sia importante entrare nei nuovi mercati, anche esteri mediante l’utilizzo dei social e dei canali di vendita online.
Amazon visto come competitor imbattibile, minaccia dei piccoli commercianti, è invece un utile canale di vendita per produttori e distributori.
Un marketplace che può darti la possibilità di vendere in tutto il mondo, semplicemente, dal tuo magazzino, dal tuo ufficio, con poco sforzo in più, rispetto alla normale routine.
Aprirsi ad un ampio mercato, senza avere grosse competenze di digital marketing, è un sogno che però può trasformarsi in un incubo, se non sai come fare business su questo enorme mercato. Ecco perché è importante comprendere ogni aspetto, a partire dalle caratteristiche del prodotto che conviene commercializzare, al money management (cioè come usare il tuo flusso di cassa e liquidità), alla logistica ed ai cicli del mercato per ogni categoria di prodotto.
Non ultima, la gestione della fiscalità.
Tutti aspetti che potrebbero farti guadagnare tanto ma se non governati con saggezza e competenza, potrebbero decretare la tua fine.
Un consulente esperto può aiutarti nella costruzione di un’adeguata strategia, non solo perché è indispensabile agire in maniera sincrona con le tue attuali attività ma soprattutto perchè organizzando in maniera corretta il processo di vendita su Amazon, potrai rendere conto di come strutturare in maniera corretta, i giusti processi all’interno della tua azienda.
Le esatte procedure di Amazon ti “obbligheranno” a prendere in considerazione di ristrutturare la tua attività al fine di efficientarne tutte le fasi del processo di vendita.

La domanda è: mi conviene affacciarmi al mondo Amazon?

 

La risposta è: dipende.

 

Dipende dal tipo di prodotto che vendi, dipende da quali margini hai dalla vendita, quanto ti aspetti di vendere.
Tutte considerazioni che ti permetteranno di capire se la vendita su Amazon è alla tua portata ed è la soluzione giusta per te.
Vendere su Amazon, una decisione consapevole basata sui dati.
Parleremo proprio di questo il prossimo 19 febbraio al workshop “E-commerce Vs Amazon“, il primo corso di Ram Consulting dedicato esclusivamente al commercio elettronico con 4 ore intensive (dalle 15.30 alle 19.30) su tutte le più recenti dinamiche delle vendite online.
Non perderti quest’appuntamento se vuoi veramente capire se Vendere Online fa al caso tuo!” .
Maurizio Di Meglio
Amazon Specialist
Open chat